giovedì 1 novembre 2012

RICORDATI DI ME

"Ricordati di me - Remember me" è un altro dei miei libri preferiti dell'adolescenza.
L'autore di questo libro è Christopher Pike, che ricorderete senz'altro perchè autore di numerosissimi libri della collana "Piccoli Brividi" da cui è stata anche tratta una serie televisiva.

"Ricordati di me" è un giallo, pubblicato nella collana "Giallo Junior" della Mondadori.

Veniamo ora alla trama:


Shari Cooper è una ragazza fortunata: è cresciuta in una famiglia ricca; è bella; ha un fratello che adora, genitori affabili. Tutti la amano, dato che è una ragazza dolce, felice e acqua e sapone. 
Allora perchè si ritrova morta? Chi l'ha buttata giù dal balcone? Si è forse suicidata? 
Tutti all'improvviso sembrano credere che lei si sia lanciata dal balcone. 
Shari si ritrova improvvisamente a dover investigare sulla sua morte con l'aiuto di Peter, il suo amico fantasma, e dell'unica persona che sembra credere che il suo non sia un suicidio: il devastato, mezzo ubriacone commissario di polizia che si occupa del suo caso; Shari tenterà di ricostruire le sue ultime ore di vita e comprendere se quello che è successo sia stata la folle decisione di un secondo o se davvero qualcuno tra i suoi amici la odiava a tal punto da volerla morta. 
Inoltre, la ragazza, dovrà venire a patti con il fatto di essere morta e di dover dire addio a tutte le persone che ama. Allo stesso tempo, però, re-incontrerà una persona del suo passato che l'aiuterà nel passaggio e con le sue indagini. 

OPINIONI: 

Copertina originale inglese
Come avrete capito dalla trama, questo giallo è decisamente atipico. 
La vittima cerca di scoprire chi le ha fatto del male. 

Shari si ritrova morta e all'inzio le sembra impossibile, poi quando vede il suo cadavere, si rende conto di quello che le è successo: ad una festa, dove erano presenti tutti i suoi amici, qualcuno l'ha buttata giù da un balcone. 
Si è davvero suicidata? Le sembra così difficile credere che le persone che più ama allo stesso tempo la odino a tal punto da ucciderla. 
Eppure lei è convinta che non sia stata una sua decisione. Le sue indagini cominciano, tra la sua perplessità e i suoi dubbi, però l'aspetta anche un cammino in cui dovrà accettare quello che le è accaduto e venire a patti con la morte. 

Shari, però,  non è sola. Qualcuno l'accompagnerà nelle sue indagini. Un vecchio amico, Peter, che arriverà da lei proprio quando avrà il massimo bisogno d'aiuto. 
Una storia davvero originale e che piacerà sicuramente agli adolescenti che muovono i primi passi nel genere giallo. 
I personaggi sono ben delineati e la storia procede con un crescendo fino alla fine. 

In questo racconto, oltre il giallo, ci si occupa di morte e di come questa viene affrontata.  

Pike continuerà poi la storia di Shari in un secondo e in un terzo volume (inedito in italia). Tutti i volumi sono indipendenti.


TRAILER: 
CREDITS   i








7 commenti:

daydream
5 novembre 2012 alle ore 09:11

Ricordo che l'ho letto quando andavo alle medie e l'ho adorato troppo *-*

Momo
6 novembre 2012 alle ore 09:55

Anche io l'ho letto ai tempi delle medie :-) è stato per un po' uno dei miei libri gialli preferiti.
L'ho riletto recentemente perchè ho scoperto su goodreads che esiste un terzo volume, inedito in Italia...così mi è venuta voglia di rileggere il primo :-)

Unknown
1 agosto 2018 alle ore 16:38

Scusate, qual è il titolo del secondo e del terzo libro?

Anonimo ha detto...
10 dicembre 2020 alle ore 00:48

io sto facendo una relazione su questo libro ma nn ricordo tutti i personaggi aiuto

Anonimo ha detto...
16 settembre 2021 alle ore 14:10

chi ha ucciso shari?

Unknown
28 dicembre 2021 alle ore 05:01

Io non l'ho letto ma mi piacerebbe sai chi ha commesso il crimine e il motivi grazie

Unknown
28 dicembre 2021 alle ore 05:02

Anche io ma non so da dove cominciare

Posta un commento